I problemi dell’Intestino nello Spettro dell’Autismo

Spesso nelle Persone nello Spettro dell’Autismo hanno vari problemi all’intestino: stipsi, dissenteria, gonfiore e altro. Tutti fenomeni che se saltuari possono essere ridotti con alcuni farmaci ma se persistenti possono risultare molto fastidiosi. Spesso il caregiver è concentrato su altre problematiche e pensa che queste sono cose “normali”.

Immaginate però di avere un fastidio, più o meno pesante, nelle 24 ore della giornata e 365 giorni all’anno; questo produce una infiammazione latente che pregiudica l’attenzione e la capacità di apprendere per chiunque, bambini o adulti indifferentemente.

Il Dott. Federico Balzola, insieme al Dott. Carlo Alessandria, nell’Ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino, sono anni che studiano come i bambini dello Spettro dell’Autismo, spesso hanno anche dei seri problemi di intestino. La risoluzione del problema in tenera età si riflette positivamente sulle capacità cognitiva di questi bambini migliorando notevolmente la qualità della loro vita.

Inseriamo in questo articolo, per maggiori informazioni, un Video Youtube molto interessante che il Dott. Balzola ha fatto alla fine del 2023.

Già diverse famiglie di Parma sono in cura dal Dott.Balzola con enormi benefici avuti nel trattare le problematiche sopra indicate.

Spesso, come viene riportato nella presentazione del video, per migliorare la situazione dell’intestino è sufficiente fare una dieta senza glutine come per i celiaci (senza esserlo) e senza caseina (solo il Parmigiano Reggiano è consentito).

Ma il nostro obiettivo non è sostituirci ai dottori ma di fare conoscenza ed è per questo che per qualsiasi informazione occorre rivolgersi al Dott. Balzola; a seguito le info per contattarlo o per prenotare una visita.

Per poter far visitare il proprio bambino da lui e dalla sua equipe occorre andare a Torino all’Ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino al 3° piano in Via Cavour 31, CAP 10123 telefono 011-6333914.

Per le prenotazioni per l’ambulatorio Intestino-Autismo o problematiche amministrative potete procedere nei seguenti modi:

  • Telefonare al CUP Molinette al 011-6332220 dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 18.30
  • Compilare la richiesta di prenotazione sul portale aziendale www.cittadellasalute.to.it nella sezione “per il cittadino-Servizio on line” scegliendo prenotazioni CUP Molinette
  • Recarsi allo sportello CUP Molinette dal Lunedì al Venerdì 8.15-17.45
  • Recarsi allo sportello CUPA SGAS dal lunedì al Venerdì dalle 9 alle 15.30
  • Al momento della prenotazione telefonica o allo sportello, dovrete già essere muniti di impegnativa per visita gastroenterologica. Tale impegnativa dovrà poi essere portata al momento della visita per l’accettazione.

L’utilizzo della mail intestinoautismo@gmail.com è consentito solo per comunicazioni clinico-mediche.

La gestione clinica-terapeutica della patologia neuropsichiatrica di base rimane di pertinenza del pediatra e del neuropsichiatra territoriale di riferimento.

Si richiede che tutte le e-mail contengano nome e cognome del paziente, dati anagrafici ed eventuali recapiti telefonici per consentire la rapida individuazione o contatto del paziente.

Si ricorda che il nostro è un Gruppo di Ricerca sulle correlazioni gastrointestinali nei soli pazienti con diagnosi di autismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *