Diritti

Agenzia delle Entrate

OggettoDescrizioneNote
Acquisto Sussidi Tecnico InformaticiL’acquisto di sussidi tecnici e informatici per stato di handicap grave è possibile avere l’IVA agevolata al 4% e la detrazione IRPEF al 19%.Occorre consegnare al venditore la copia del certificato attestante l’invalidità.
Detrazione IRPEF con figlio a caricoImporto di 400 euro aggiuntivi.
Agevolazioni fiscali autoDetrazione acquisto automobile del 19%, IVA agevolata al 4%, esenzione pagamento bollo auto, esenzione imposta trascrizione sui passaggi di proprietà.Per la richiesta rivolgersi a: Ufficio Assistenza Bollo, via Cantelli 15/A, Parma. 0521-203511, assistenza.bollo.parma@aci.it Può essere richiesto anche per bolli già pagati precedentemente.
Ausilio e Sussidi tecnici e informaticiDetrazione acquisto al 19% e IVA al 4%.
Spese SanitarieDeduzione dal reddito complessivo dell’intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica.
Detrazione polizze assicurativeSe il beneficiario ha una disabilità l’importo di detrazione IRPEF è più elevato.
Assistenza personaleDetrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute per gli addetti di assistrenza personale.

Azienda U.S.L.

OggettoDescrizioneNote
Esenzione TicketIl verbale della 104 va registrato presso un CUP per avere l’esenzione del ticket
Richiesta PannoliniLa possibilità di richiedere i pannolini tramite il presidio dell’AUSL.Occorre avere la richiesta della NeuroPsichiatra.

COMUNE

OggettoDescrizioneNote
Assistenti SocialiE’ lo strumento principale di raccordo tra la famiglia e il comune per la gestione dei servizi ch eil comune dispone.
Assistente DomiciliareE’ uno dei servizi che il comune potrebbe garantire alle famiglie.
PsicologoE’ uno dei servizi che il comune potrebbe garantire alle famiglie.
Progetto Individuale ex art.14 L.N. 328/2000E’ lo strumento principale previsto dalla normativa vigente attraverso il quale potete richiedere tutto ciò che occorre al minore.Dovrebbe necessariamente descrivere tutti i servizi che il comune deve garantire alle famiglie.
Assistente scolastica all’autonomiaServe per l’integrazione del minore e va inserito nel PEI.Per le scuole superiori è a carico della Provincia
Servizio trasporto scolasticoIl servizio deve essere completamente gratuito. Sul mezzo ci deve esssere un accompagnatore diverso dall’autista.
Contrassegno disabiliPossibilità di parcheggio presso gli stalli appositi. E’ possibile richiedere anche l’ingresso nelle ZTL delle città.Occorre avere la richiesta della NeuroPsichiatra o dell’ufficio AUSL Preposto.
Parcheggio per disabiliVa richiesto sotto casa o in prossimità della residenza.Occorre avere il contrassegno disabili.

INAIL

OggettoDescrizioneNote
Ausili e Sistemi DomoticiSono concessi per supportare gravi limitazioni dell’autonomia e della sicurezza.

INPS

OggettoDescrizioneNote
Invalidità civile (Legge 104/92)Articolo da leggere
Contributo a famigliari disoccupati 2023Contributo INPS con attestazione ISEE
Legge 104/92 – PermessiIl lavoratore che assiste il disabile ha diritto a 3 giorni di permesso retribuito al mese.Con un accordo con l’azienda è possibile distribuire le 3 giornate in permessi orari giornalieri.
Legge 104/92 – Congedo StraordinarioIl lavoratore che assiste il disabile ha diritto a due anni, anche non in un unico periodo, di congedo retribuito.
Carta Europea della DisabilitàE’ il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.Prima di richiedere il documento occorre avere la Delega sul figlio. Disabilità Governo
Delega INPSPer inserire la delega per un proprio figlio all’interno del sito MYINPS occorre andare sulla Bacheca, digitare “Servizi e Strumenti”, cliccare sulla voce “Gestione Deleghe”

REGIONE EMILIA ROMAGNA

OggettoDescrizioneNote
Assegno di curaE’ un ulteriore fondo che viene garantito in aggiunta all’indennità di accompagnamento dell’INPS.La Regione Emilia Romagna lo eroga solo per i maggiorenni.
Autocertificazione Caregiver
Garante per l’Infanzia e l’Adolescenzahttps://www.assemblea.emr.it/garante-minori

SCUOLA

OggettoDescrizioneNote
Servizio scolastico di Assistenza BaseIgiene personale e servizi di igiene devono essere garantiti.
Insegnante di sostegnoVa garantito per tutto l’orario scolastico, senza nessuna limitazione, in eventuale alternanza con uno o più educatori. Va inserito nel PEI.

UNIVERSITA’ DI PARMA

OggettoDescrizioneNote
Tasse UniversitariePer i caregiver che volessero iscriversi ai corsi dell’Università di Parma, le tasse universitarie sono pari a zero.

PRIVATI

OggettoDescrizioneNote
Posto auto riservato ai disabili del condominioDa richiedere al proprio Amministratore di condominio.
Agevolazione telefonoÈ la delibera Agcom 290/21/Cons del 23 settembre 2021 a stabilire la possibilità per i disabili motori di usufruire di uno sconto pari al 50% del canone mensile dell’abbonamento di internet sia su rete fissa che mobile.

Avvocatura

Supporto alle famiglie per le pratiche legali: in questo documento troverete un riepilogo che identifica le macroaree dove risulta fondamentale il supporto legale.

Vademecum Diritti: documento che illustra gli strumenti utili al fine di tutelare le persone, attraverso l’analisi dei relativi diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *